STORIA - ELCAB

Vai ai contenuti

Menu principale:

AZIENDA
Storia di Elcab
Storia

Nel 1976 Germano Gambi fonda Melind Snc, ad oggi Elcab S.r.l., coinvolgendo pochi anni dopo i figli Valter e Norberto.


Melind nasce da un progetto tra Germano e l’amico Domenico Carpani che, dopo aver fondato la società Selta S.p.A., gli propone di diventare suo fornitore. Entrambi dipendenti di Telettra, azienda protagonista nazionale dello sviluppo nel settore delle telecomunicazioni nel secondo dopoguerra, Germano e Domenico lasciano il loro impiego e realizzano il loro progetto imprenditoriale.

Germano sceglierà Castell’Arquato, un bellissimo borgo immerso nelle colline piacentine, come luogo dove avviare la propria attività.  

Negli anni 80 l’azienda cresce esponenzialmente grazie alle richieste sempre crescenti del mercato nel campo dell’elettronica, in special modo nel settore delle telecomunicazioni e del transito dati sui cavi dell’energia elettrica.

Nel 1985 nasce Elcab Snc la quale si occuperà esclusivamente di cablaggi ed assemblaggio di rack e back panel.  

Nel 1992 le due aziende crescono esponenzialmente, occupando fino a 25 dipendenti e nel 1999, Elcab, acquisisce Melind.

Germano decide quindi di lasciare l’azienda di famiglia nelle mani dei figli Valter e Norberto.
Nel 1993 Elcab è tra le prime aziende del settore a dotarsi di macchine per il montaggio SMT, tecnologia che si rivelerà vincente per lo sviluppo del settore.

Dal 2013 è Norberto con il figlio Adriano a portare avanti l’attività, arrivando quindi alla terza generazione di management.

Nel 2015 Elcab ottiene la certificazione ISO 9001:2008 e inizia una fase di investimenti in nuovi macchinari, software per la gestione della produzione e formazione del personale per garantire ai propri clienti professionalità ed elevata qualità produttiva.

Gennaio 2017 Elcab Snc si trasforma in Elcab S.r.l.

Elcab cresce e si rinnova, ma il suo obbiettivo rimane sempre lo stesso dal 1976: soddisfare le necessità dei propri clienti e crescere professionalmente in un mercato sempre più competitivo.


©2017 elcab.net all right reserved • Elcab s.r.l. capitale interamente versato 20000€ • Via Fiorenzuola 10 • 29014 Castell'Arquato (PC) • P.IVA:00884750332 • REA:PC-112822 • ATECO:261109

Torna ai contenuti | Torna al menu